L'INDICATORE NOVESE 2013 PDF Stampa E-mail
L'Indicatore Novese 2013

 

E' uscito il nuovo "L'INDICATORE NOVESE 2013". E’ l'Annuario delle attività artistiche e culturali di Novi.

La formula della fortunata e longeva pubblicazione – nata nei primi anni Ottanta – prevede quest’anno grande attenzione soprattutto per i pittori della nostra città: da quelli “storici” come Beppe Levrero, Edoardo Pasquale Perolo detto “il Dini”, Franco Santamaria, Aldo Coscia, a quelli ancora in attività come Alberto Boschi, Pietro Casarini, Franca Cultrera e i tanti rappresentanti del Centro d’Arte Pieve. Ad ognuno è dedicato un capitolo con note biografiche, riflessioni e fotografie di opere rappresentative.

Non mancano, come tradizione per un volume che vuole catturare l’attenzione del lettore e durare nel tempo come preziosa memoria culturale, interessanti articoli sulla Novi Barocca (Valentina Martini) e sulle facciate dipinte del centro storico (Maria Elisa Repetti). Un interessante studio sugli artisti del Basso Piemonte tra Ottocento e Novecento è curato da Maria Luce Repetto. Paolo Corvarola dà voce al castello di Novi e Andrea Vignoli fa rivivere fantasmi, apparizioni e sparizioni. Sono ricordate anche figure rappresentative in campo dialettale come Maurizio Barzizza e Paolo Pio Grosso. Numerose spigolature sulla vita e sulla storia cittadina  e tanto altro, tra cui un racconto di Mario Franchini, una poesia di Daniela Fava e varie foto di angoli di Novi completano la nuova edizione dell’Indicatore.

La presentazione avverrà venerdì 3 maggio all’Ovocenter, in collaborazione con Il Club dei Creativi Nell’Aperilibro delle 19,30 faranno corona alla presentazione aperitivi e ghiottonerie della zona.

Il volume (pp. 88, € 10,00) è disponibile in diversi punti vendita cittadini.

L'Indicatore è stato curato da Osvaldo Repetti, Presidente dell'Associazione culturale Orizzonti Novi, ed è edito nella collana Le Impronte -Collana di cultura del territorio, diretta dallo stesso Osvaldo Repetti, di puntoacapo Editrice.

L'Indicatore Novese 2014 può essere acquistato nelle librerie cittadine oppure può essere richiesto al'Associazione (vedi sezione Contatti) o ordinato direttamente all'Editore Puntoacapo (http://www.puntoacapo-editrice.com).

Qui sotto potete vedere un video di presentazione dell'Indicatore, realizzato da Stefano Repetti.

La musica di sottofondo è la il celebre Galop trattto dal Ballo Excelsior di Romualdo Marenco

_____________________________________________________________________________