Chi Siamo PDF Stampa E-mail

 

 

L’Associazione culturale “ORIZZONTI NOVI” è costituita da individui e organizzazioni liberamente associati. Si prefigge finalità e scopi indicati nel proprio Statuto.

Ha iniziato la propria attività ufficiale nell’anno 2006, a seguito di regolare costituzione con approvazione dello Statuto e riconoscimento dell’Agenzia delle Entrate con atto n° 960 – serie 3, in data 5 maggio 2006.

L’Associazione, fin dalla sua fondazione e grazie all’impegno di alcuni suoi soci, ha svolto e svolge una serie di attività formative rivolte alle scuole, di sensibilizzazione, di sviluppo di ricerche e di sperimentazioni nei settori dell’educazione ambientale, della conoscenza del territorio, dell’educazione al pensiero (attraverso la pratica della “Philosophy for children” nelle scuole e nelle comunità), della comunicazione, dell'arte.

Nel settore dell’educazione al pensiero ha realizzato, unitamente ad altre Istituzioni, un Convegno nazionale sulle pratiche filosofiche nelle scuole (denominato “Anche i piccoli pensano in grande”), cui hanno aderito oltre trecento docenti provenienti da tutta Italia.

L’Associazione – nell’ambito dei propri settori d’intervento – ha attivato un “Laboratorio della memoria”, mirato a far conoscere aspetti e tradizioni del nostro territorio, anche con il coinvolgimento delle persone più anziane.

Raccoglie e sistematizza foto e archivi del territorio.

Dall'anno 2008 pubblica un “Calendario artistico novese”, con foto di collezionisti locali e testi di autori novesi. Il “Calendario artistico” è stato stampato in duemila copie ed ha sempre ottenuto unanimi riconoscimenti. E’ stato distribuito gratuitamente anche a tutti gli alunni delle scuole primarie di Novi Ligure, al fine di incentivare lo spirito di ricerca sul passato e di far conoscere aspetti quasi dimenticati della nostra città. Le scuole hanno peraltro avuto la possibilità di distribuire il calendario (a loro discrezione) per finanziare le attività previste nel proprio Piano dell’Offerta Formativa, con specifica attenzione ad iniziative in favore degli alunni diversamente abili o con difficoltà d’apprendimento.

L’Associazione ha anche dato vita ad un periodico ("Orizzonti"), regolarmente registrato presso il Tribunale di Alessandria, che tratta tematiche locali o anche di rilevanza più ampia, cercando di dare spazio ai contributi dei lettori.

Dal 2008 l’Associazione è impegnata in varie iniziative, la più rilevante delle quali è la realizzazione del Diario scolastico "INSIEME", distribuito annualmente gratuitamente a circa 10.000 alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado delle scuole che hanno aderito all’iniziativa.

L'Associazione è guidata da un Consiglio Direttivo presieduto dal prof. Osvaldo Repetti, già Dirigente Scolastico.