Orizzonti Novi
Diario Scolastico INSIEME 2013-2014 PDF Stampa E-mail
Diario Scolastico 2013-14

 

Come ogni anno, l'Associazione Culturale Orizzonti Novi propone agli alunni delle scuole primarie e secondarie di I° grado della Provincia di Alessandria il Diario Scolastico INSIEME 2013-14 realizzato in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Provinciale di Alessandria.

“Insieme” anche quest’anno ci aiuterà a scoprire e a riscoprire gli elementi fondamentali della vita.
Viaggeremo, ancora una volta, fra acqua, terra, aria, fuoco (come simbolizzato dall’immagine di copertina), in un percorso che ci porta all’origine della vita, ma che ci proietta anche verso il futuro…

Ma il nostro viaggio ci porterà anche nei paesi e nelle città della nostra provincia, bella e interessante in tutti i suoi aspetti (storici, geografici, scientifici, paesaggistici, enogastronomici, culturali, turistici…).

Molta parte del materiale presente sul Diario è tratta da ricerche effettute dagli alunni delle scuole della nostra Provincia.

Il Diario è richiedibile all'Associazione, nei recapiti indicati nella sezione Contatti del sito

 

____________________________________________________________________________

 
Corso di Fotografia 2013 PDF Stampa E-mail
Corso di Fotografia 2013

 

L'Associazione Culturale "Orizzonti Novi" organizza

la quarta edizione del

CORSO DI FOTOGRAFIA

dal 31 ottobre al 19 dicembre 2013

ogni giovedì dalle 20,30 alle 22,30

a Novi Ligure presso la Comunità "Don Bosco" (g.c.) - Via S. G. Bosco 97

 

Docenti:

FRANCESCO ROJAS GUELFO

ELISABETTA GOGGI


La presentazione del corso avverrà giovedì 31 ottobre alle ore 20.30

 

per info e iscrizioni:

348.7367077

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

dalla sezione "Download" di questo sito si possono scaricare la locandina in formato .pdf e la domanda di iscrizione

__________________________________________________________________________________

 
L'INDICATORE NOVESE 2013 PDF Stampa E-mail
L'Indicatore Novese 2013

 

E' uscito il nuovo "L'INDICATORE NOVESE 2013". E’ l'Annuario delle attività artistiche e culturali di Novi.

La formula della fortunata e longeva pubblicazione – nata nei primi anni Ottanta – prevede quest’anno grande attenzione soprattutto per i pittori della nostra città: da quelli “storici” come Beppe Levrero, Edoardo Pasquale Perolo detto “il Dini”, Franco Santamaria, Aldo Coscia, a quelli ancora in attività come Alberto Boschi, Pietro Casarini, Franca Cultrera e i tanti rappresentanti del Centro d’Arte Pieve. Ad ognuno è dedicato un capitolo con note biografiche, riflessioni e fotografie di opere rappresentative.

Non mancano, come tradizione per un volume che vuole catturare l’attenzione del lettore e durare nel tempo come preziosa memoria culturale, interessanti articoli sulla Novi Barocca (Valentina Martini) e sulle facciate dipinte del centro storico (Maria Elisa Repetti). Un interessante studio sugli artisti del Basso Piemonte tra Ottocento e Novecento è curato da Maria Luce Repetto. Paolo Corvarola dà voce al castello di Novi e Andrea Vignoli fa rivivere fantasmi, apparizioni e sparizioni. Sono ricordate anche figure rappresentative in campo dialettale come Maurizio Barzizza e Paolo Pio Grosso. Numerose spigolature sulla vita e sulla storia cittadina  e tanto altro, tra cui un racconto di Mario Franchini, una poesia di Daniela Fava e varie foto di angoli di Novi completano la nuova edizione dell’Indicatore.

La presentazione avverrà venerdì 3 maggio all’Ovocenter, in collaborazione con Il Club dei Creativi Nell’Aperilibro delle 19,30 faranno corona alla presentazione aperitivi e ghiottonerie della zona.

Il volume (pp. 88, € 10,00) è disponibile in diversi punti vendita cittadini.

L'Indicatore è stato curato da Osvaldo Repetti, Presidente dell'Associazione culturale Orizzonti Novi, ed è edito nella collana Le Impronte -Collana di cultura del territorio, diretta dallo stesso Osvaldo Repetti, di puntoacapo Editrice.

L'Indicatore Novese 2014 può essere acquistato nelle librerie cittadine oppure può essere richiesto al'Associazione (vedi sezione Contatti) o ordinato direttamente all'Editore Puntoacapo (http://www.puntoacapo-editrice.com).

Qui sotto potete vedere un video di presentazione dell'Indicatore, realizzato da Stefano Repetti.

La musica di sottofondo è la il celebre Galop trattto dal Ballo Excelsior di Romualdo Marenco

_____________________________________________________________________________

 
Calendario Artistico Novese 2013 PDF Stampa E-mail
Calendario Artistico Novese 2013

 

Per il sesto anno torna il Calendario Artistico Novese 2013, realizzato dall'Associazione Culturale "Orizzonti Novi".
Quest'anno abbiamo voluto mettere in evidenza soprattutto i fatti vissuti dai cittadini. Realtà vive e palpitanti in ogni settore caratterizzano questa nostra città, anche se non sempre sono adeguatamente conosciute. Sicuramente meritano l’attenzione di tutti ed abbiamo voluto farci interpreti di questo sentire, con un grazie che si estende a tutti i gruppi, a tutte le Associazioni che operano attorno a noi. Limiti di spazio non ci ha permesso di ampliare l’orizzonte, ma penseremmo di farlo gli anni prossimi, se l’avventura del Calendario andrà avanti, come ci auguriamo.
Un ringraziamento, a nome dell’Associazione culturale "Orizzonti Novi" che ancora una volta ha dato vita all’iniziativa, e a nome dell’AIDO, che di questo calendario fa un’utile opera di promozione per i suoi fini di solidarietà sociale, vorremmo rivolgere a tutti i collaboratori: da Fausto Mogni, che ha messo a disposizione la sua ingente raccolta di fotografie, al Comune di  Novi, che ha messo a disposizione il proprio archivio fotografico e in particolare a Michele Carrozzi, autore di tanti scatti…istituzionali, a Dino Ferretti, stimato fotografo professionista, a Francesco Rojas Guelfo, ai familiari di Fulvio Rebora, storico fotografo della Novi del Novecento, a Mac Foto. Un ringraziamento anche ai fotografi del gruppo dell’Associazione che si sono cimentati a catturare aspetti della città e le cui foto sono in parte presenti nei Calendari e in parte sono state utilizzate per le Cartoline novesi: Chiara Aloisio, Elena Carrega, Anna Cristallo, Ester Cuzzolin, Daniela Demergasso, Elena Di Cara, Daniela Fava, Giulia Fossati, Irene Fossati, Pino Loiacono, Eugenio Masini, Francesca Paini, Osvaldo Repetti, Stefano Repetti, Antonella Ronzulli, Alessandro Vianello. Anche se quest’anno la presenza nel calendario è inferiore rispetto al passato, un pensiero vorremmo dedicare ancora a Michelangelo Mori, Egidio Mascherini, Serafino Cavazza, cultori della memoria della nostra città, cui sovente abbiamo fatto riferimento per il reperimento di notizie.


Dalla sezione "Download" di questo sito è possibile scaricare il file .pdf del Calendario. Chi desiderasse averne una copia, può contattare l'Associazione (tel. 348.7367077 - email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).


____________________________________________________

 
NOVIssima... emozioni d'arte PDF Stampa E-mail
NOVIssima

L’Associazione Culturale “Orizzonti Novi”

con il patrocinio del Comune di Novi Ligure

presenta


NOVIssima … emozioni d’arte


Mercoledì 21 novembre 2012 - ore 17,00


Centro Comunale di Cultura “G. Capurro”

Biblioteca Civica - via G. Marconi 66 - Novi Ligure


  • Presentazione delle nuove Cartoline di Novi, a cura di Fausto Mogni.
  • Presentazione del “Calendario artistico novese  2013” a cura del Prof. Osvaldo Repetti
  • Ricordi della Fraschéta a cura di Gabriella Gandini
  • Presentazione del libro “Attimi, il puzzle della vita” di Antonella Ronzulli.           Ospite la poetessa Daniela Fava.

 

Dal 21 al 30 novembre 2012

Mostra fotografica degli allievi dei Corsi di Fotografia dell'Associazione "Orizzonti Novi"




 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 Succ. > Fine >>

Pagina 3 di 5